Vai al contenuto
Home » Storia

Storia

Lo sci club fu fondato il 9 marzo 1912 con il nome di sci club Monte Bianco.
Esso nacque sotto la direzione di Mario incero, il quale fungeva da presidente, segretario, allenatore, accompagnatore e organizzatore delle competizioni.
Il 27 settembre 1947 lo sci club si affiliò alla neonata ASIVA (associazione sport invernali valle d’aosta). Il 18 agosto 1956 un gruppo di appassionati cittadini , amanti dello sci alpino, fondò lo sci club Courmayeur e si affiliò nel settembre dello stesso anno all’ASIVA. La fusione di questi due club il 26 maggio 1957 diede vita all’attuale sci club courmayeur Monte Bianco. Dalla sua nascita lo sci club ha cercato di promuovere la pratica dello sci nella cittadina di courmayeur.
Durante la sua storia ha fornito alle squadre nazionali allenatori e atleti di valore assoluto: partendo dai pionieri come Osvaldo Picchiottino, Glorianda Cipolla e Piero Viotto, passando per Maria Rosa Quario, Giuliana Campiglia, Paola Marciandi, i fratelli Roger e Richard Pramotton arrivando poi ai fratelli Ettore e Paola Mosca Barberis, Emanuele Ravano, Bartolomeo Pala e concludere con Alberto Schieppati e Federica Brignone, l’unica donna della storia italiana a conquistare la coppa del mondo generale.
Insieme a questo grande numero di atleti lo sci club ha anche cresciuto generazioni di ragazzi avvicinandoli alla montagna e alle competizioni sportive.
Grazie a questa passione lo sci club ha organizzato negli anni competizioni di livello nazionale e internazionale, dalla coppa del mondo nel 1967, 1976, 1982, 1983,1984,1986,1987,1988 e 1990 a gare di coppa europa e campionati italiani assoluti. Questi risultati hanno portato nel tempo notevoli riconoscimenti come il collare d’oro del CONI nel 2019.
Tutto sotto la guida dei numerosi presidenti, ognuno dei quali ha portato una parte di sè nella crescita del nostro sodalizio.
Sempre inserito nei tempi lo sci club è in continua crescita e con una filosofia ben delineata e forte continuerà a crescere future generazioni di campioni, atleti o semplici sportivi.